L’inbound marketing è una strategia di comunicazione che viene utilizzata sempre più spesso con l’obiettivo di attirare i clienti verso i propri prodotti. Già ampiamente Impiegato per i siti web, l’inbound marketing è diventato uno strumento molto utile anche per aumentare le vendite online. Ricordiamo che questa strategia si basa “sull’attrazione” e non “sull’insistenza”, il suo vero punto di forza. Ma come ottenere questo risultato?
Le quattro azioni principali dell’Inbound marketing per e-commerce
Per generare interesse verso gli utenti è fondamentale produrre contenuti nuovi e di qualità; per farlo è necessario utilizzare una strategia customer-oriented, ovvero in grado di mettere al centro le persone e i loro bisogni a cui rispondere attraverso i nostri prodotti.
La strategia dell’Inbound marketing per e-commerce si basa su 4 pilastri:
- INCURIOSIRE: proporre contenuti di valore in grado di rispondere ai reali bisogni dell’utente
- INTRATTENERE: fidelizzarlo con iniziative che lo facciano sentire coccolato.
- ATTIVARE: il passo successivo è quello di portare gli utenti a compiere un’azione sul nostro sito
- CONVERTIRE: far dire “si” all’acquisto. Per farlo, proponi qualcosa di irrinunciabile (una promo?)
Queste azioni sono alla base degli e-commerce e contribuiscono a guidare piano piano l’utente verso la prima conversione, per poi favorirne di successive.
Curare i contenuti degli e-commerce
Fare Inbound marketing per e-commerce significa curare ogni aspetto del processo legato allo shopping online. Questi sono i 3 aspetti fondamentali:
- Prodotti ben suddivisi in categorie e sottocategorie
- Immagini di buona qualità sulle funzionalità dei prodotti
- Testi e descrizioni esaustive
Seguendo queste semplici regole, potrai ottenere l’attenzione degli utenti che navigano il tuo e-commerce. Rappresentano la base del funnel corretto dell’Inbound marketing per e-commerce. Se ti stavi chiedendo se fosse utile utilizzare questa strategia per vendere i tuoi prodotti online la risposta è “si” e sicuramente ne potrai trarre molti benefici.
Se non sai come mettere in pratica questi passaggi, puoi sempre richiedere l’aiuto di professionisti del settore. Non esitare a contattarci!