Quando si parla di raccolta ordini, tentata vendita e gestione del cliente, la maggior parte delle aziende italiane lavora ancora con moduli cartacei e con il passaparola.
È stato dimostrato che la gestione manuale dei dati, rispetto all’utilizzo di un software, genera in media il 20% di errori in più in fase di trascrizione dei dati. Diversamente, l’utilizzo di un software gestionale specifico per il tuo settore ti consente di migliorare i processi di lavoro e la loro gestione, sia in ufficio che sul campo.
Agent è il verticale di Smart.1 specifico per la gestione documentale e la raccolta ordini dei clienti composto da diversi moduli tra cui il modulo Articoli. Questa sezione permette di gestire tutti gli articoli in modo facile e intuitivo attraverso il proprio gestionale, organizzandoli gerarchicamente, evidenziando eventuali articoli preferiti, o associando immagini ad ogni variabile di prodotto.
Vediamo insieme un caso pratico per capire meglio le funzionalità del modulo Articoli e i vantaggi che può portare nel lavoro quotidiano.
Caso Pratico
Con una gestione tradizionale, senza l’utilizzo di un software:
Il commerciale sta per concludere un ordine, ma non si ricorda il prezzo di un ricambio e soprattutto non sa se è ancora disponibile a catalogo. Per ciò è costretto a chiamare l’ufficio vendite della propria azienda per avere delle conferme (facendo perdere tempo all’ufficio vendite ma anche a se stesso).
Con l’utilizzo di Agent:
Con la soluzione digitale per la raccolta ordini, il commerciale ha la possibilità di consultare le logiche di prezzo e le disponibilità degli articoli direttamente dall’app in funzione del cliente su cui sta lavorando, e lo può fare nella stessa schermata dalla quale compila l’ordine.
Il software è in grado di gestire anche eventuali articoli a varianti (con logiche di prezzo/sconto e disponibilità specifiche per ogni singola variante di prodotto).
L’inserimento degli ordini è sempre vincolato alle logiche aziendali: è possibile specificare le validità di eventuali promozioni e il commerciale può consultare in ogni momento tutti i dettagli degli articoli, evitando la chiusura di ordini non idonei.
In questo modo si risparmia tempo e l’azienda si assicura sempre un ordine valido, evitando intoppi durante il percorso.
Gli articoli a varianti: un modulo extra pensato per realtà più complesse
Nel caso in cui ci fossero articoli con più varianti, esiste un modulo aggiuntivo specifico che trova applicazione negli scenari più variegati: dall’abbigliamento alla distribuzione all’ingrosso di qualsiasi tipo di prodotto.
Grazie alla presenza di un wizard, Agent permette di avere in un’unica schermata tutte le possibili varianti di ogni prodotto (per es. versione taglie e colori)
Quali sono i vantaggi del modulo articoli a varianti?
- La possibilità di gestire infinite variabili (non solo taglie e colori, ma anche dimensioni e peso, materiali e texture, ecc);
- la vasta applicabilità del modulo a qualsiasi settore merceologico che tratti articoli con diverse varianti;
- la facilità nel gestire l’interfaccia e nell’inserimento delle varianti;
- la personalizzazione dei listini anche per singola variante.
Sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di gestire facilmente i tuoi articoli con facilità e riducendo al minimo gli errori e le perdite di tempo? Richiedi una demo gratuita di Agent!