Instagram ha attivato anche per l’Italia la funzione Shopping, un nuovo strumento completamente gratuito che permette alle aziende di inserire tag specifici all’interno dei suoi post e che rimandano direttamente alla pagina prodotto dell’ecommerce.
Si tratta di una grande rivoluzione a favore di quei profili aziendali che desiderano indirizzare gli utenti verso il negozio di ecommerce e incentivare le vendite.
La scelta presa dal social più visual del mondo è stata dettata soprattutto dal fatto che l’80% degli utenti seguono almeno un’azienda su Instragram e ogni giorno 200 mln di persone visitano un profilo di tipo business per vedere foto, ottenere informazioni o scoprire di più sul brand.
Cosa comporta questa novità per l’utente?
L’utente quando vede il post in questione visualizza un’icona a forma di shopper: cliccandoci sopra ottiene, attraverso un popup, una serie di informazioni e di immagini correlate al prodotto con un link diretto alla pagina specifica del sito web, per procedere con l’acquisto.
Jim Squires, Director Market Operations di Instagram, ha dichiarato che per i prossimi mesi prevedono di monetizzare questa funzione consentendo alle aziende di mostrare foto acquistabili a persone che ancora non le seguono.
Quello dello shopping online ormai è un trend sempre più consolidato, una tendenza che continuerà ad influenzare il mercato per i prossimi anni e che le aziende non possono più sottovalutare.