Cercasi semplicità (tributaria). La complessità degli impegni fiscali da adempiere, accentuata da una politica tributaria in continua evoluzione, rappresenta uno degli assilli con cui imprenditori e manager sono costretti a convivere, soprattutto in questa fine d’anno piena di scadenze e dolorosa per i numerosi pagamenti da effettuare.
La conoscenza degli adempimenti fiscali è materia che richiede un continuo aggiornamento e il ricorso a strumenti gestionali sempre più sofisticati. «In un sistema molto articolato quale è il regime tributario italiano, l’attività dei responsabili amministrativi delle aziende in tema di gestione delle procedure fiscali è volta a garantire il rispetto delle scadenze e delle modalità di trasmissione. Soluzioni software sempre più avanzate, fruibili anche in modalità cloud, e su tablet e smartphone, permettono alle imprese di seguire l’evoluzione normativa e di rispettarne obblighi e termini», commenta Stefano Ferro, marketing director tax accounting di Wolters Kluwer Italia, la società attiva nello sviluppo di software per le imprese e per i professionisti fiscali e contabili.
Pianificare in modo ottimale gli adempimenti previsti dal fisco è dunque un impegno non eludibile. «A beneficiarne è tutta l’attività economica dell’impresa — sottolinea Francesco Greggio, equity partner di Rqr Partners, studio operativo nella consulenza contabile, manageriale e fiscale –. L’azienda, grazie al tax planning, ha infatti la possibilità di conoscere nel dettaglio il carico fiscale cui è sottoposta e di programmare così nel migliore dei modi le proprie strategie finanziarie».
I software per gestire gli adempimenti e i processi aziendali rappresentano uno strumento per incrementare l’efficienza e abbattere così tempi e costi. «Allo stesso modo l’azienda non può prescindere dalla consulenza dell’esperto nella materia fiscale o legale, perché ogni realtà ha esigenze specifiche che non possono essere trattate in modo standardizzato», sottolinea Greggio. Wolters Kluwer (di cui Ribo Soluzioni Informatiche è partner) offre prodotti per l’amministrazione della fiscalità che si integrano con i software utilizzati per la gestione integrata dell’impresa. «Il rispetto della normativa è condizione necessaria, ma non sufficiente, per una soluzione che intenda supportare le pmi: occorre anche la possibilità di acquisire le informazioni già contenute nel sistema gestionale dell’azienda», conclude Ferro.
Scarica l’articolo di giornale del 17 Novembre 2014 in formato pdf
Fonte: Corriere della sera