Se sei interessato a sapere come migliorare la SEO di un sito, probabilmente avrai già alcune conoscenze sull’argomento, ma nel caso volessi approfondire, ti invitiamo a leggere alcuni dei nostri articoli.
Perché la prima cosa da prendere in considerazione prima di effettuare qualsiasi operazione, è quella di fare un’analisi SEO. Questa fondamentale attività determina tutte le successive operazioni utili al miglioramento del posizionamento del tuo sito web; è il punto da cui partire per scalare la SERP.
Una volta comprese le proprie criticità ed analizzato le parole chiave più ricercate dai tuoi potenziali clienti, si può procedere con le migliorie SEO del sito.
Qui di seguito andiamo ad elencarti alcune delle attività indispensabili da considerare per l’ottimizzazione del sito in ottica SEO.
Utilizza le parole chiave nei tuoi contenuti e metatag
Le parole chiave individuate nell’analisi iniziale sono uno dei fattori indispensabili da tenere in considerazione. Queste infatti devono essere utilizzate all’interno dei contenuti del sito e nei rispettivi metatag (title/description).
Di come scrivere articoli SEO ne abbiamo parlato in precedenza, per cui puoi approfondire sul nostro blog questo argomento. Quello che forse non sai, e che devi tenere a mente, è che ad una pagina può corrispondere una sola parola chiave (o piccole varianti di essa). Riempire una pagina di parole chiave per te interessanti, ma diverse tra loro, non porterà alcun risultato.
La tecnica giusta è quella di incentrare i testi di ogni pagina su una sola specifica parola chiave, fornendo così un contenuto utile ed esaustivo, e di utilizzarla poi anche nei metatag, che saranno visibili nella pagina dei risultati di Google quando l’utente effettuerà la propria ricerca.
STRUMENTO GRATIS: Qui puoi trovare un ottimo strumento che ti può aiutare a verificare che il tuo contenuto sia ottimizzato per la SEO, conferendogli un punteggio: Yoast Seo.
Occhio però ai contenuti duplicati ma anche ai metatag duplicati. Google non li apprezza! Per cui vietato copiare testi da altri siti e utilizzare gli stessi title/description per diverse pagine del sito.
STRUMENTO GRATIS: Ecco uno tool utile per verificare che i testi non siano copiati una volta messi online: Copyscape.
Sfrutta link interni ed esterni
Uno degli aspetti da tenere in considerazione per migliorare la SEO di un sito sono i link interni ed esterni.
Quelli interni sono spesso sottovalutati, ma in realtà sono uno strumento potente per passare forza e autorevolezza alle pagine sulle quali si vuole puntare con il posizionamento.
Per quelli esterni, fai attenzione che portino verso risorse attinenti e di buona caratura, per dare una risorsa aggiuntiva e di valore ai tuoi contenuti.
Aggiungi e invia una sitemap del tuo sito web
L’aggiunta e invio a Google della sitemap.xml è molto importante per facilitare la navigazione ai crawler e consentire l’indicizzazione dei contenuti desiderati.
Questa può essere creata manualmente oppure tramite plugin, se si usano i CMS più conosciuti.
STRUMENTO GRATIS: Ti abbiamo promesso 5 strumenti gratis, ebbene ecco il terzo. Qui potrai creare la tua sitemap facilmente!
Per il monitoraggio e aggiornamento della stessa, lo strumento indispensabile in questo caso è Google Search Console.
Ottimizza le immagini in ottica SEO
Non solo contenuti testuali, ma anche l’ottimizzazione delle immagini è fondamentale per migliorare la SEO di un sito.
Ogni foto infatti non deve essere troppo pesante, pena un rallentamento del caricamento della pagina, inoltre è necessario inserire la keyword nell’attributo alt della stessa e nel nome file.
STRUMENTO GRATIS: Non sei esperto di programmi come Photoshop? Ecco un tool facile e intuitivo che ti consentirà di alleggerire il peso delle tue immagini con un clic: Squoosh.
Aggiorna costantemente il sito
Google ama i contenuti freschi e per questo è importante aggiornare il sito in modo regolare per migliorare la SEO e aumentare il traffico. Tuttavia sappiamo che spesso alcuni siti non hanno necessità di grandi modifiche o aggiornamenti, per questo motivo viene consigliata l’implementazione di una sezione Blog, in cui poter inserire contenuti sempre nuovi. Attenzione però ad offrire informazioni rilevanti ed utili, in modo che possano piacere all’utente e, di conseguenza, al motore di ricerca.
Usa URL SEO friendly
Le URL delle varie pagine devono essere facilmente leggibili per chiarirne i contenuti, magari inserendo le parole chiave su cui stiamo puntando. Meglio evitare simboli illeggibili o URL troppo lunghe.
Assicurati che il sito sia mobile friendly
Per migliorare la SEO di un sito questo aspetto è di rilevanza fondamentale, soprattutto oggi che si parla di mobile first index. Infatti, poiché oggi la maggioranza degli utenti effettua ricerche da dispositivi mobili, Google utilizza prevalentemente la versione mobile dei contenuti per l’indicizzazione e il ranking.
Diminuisci i tempi di caricamento delle pagine
Ormai un sito web veloce è un must, sia per soddisfare le esigenze degli utenti sia perché è uno dei fattori imposti da Google per il ranking.
È necessario considerare anche:
- l’hosting,
- il peso delle immagini,
- Caching del browser,
- Compressione Gzip
- Analizzarne le performance ed intervenire di conseguenza.
STRUMENTO GRATIS: In questo ti può venire in aiuto Page Speed Insights che, immettendo l’url del sito, consente di effettuare un’analisi tecnica dello stesso e fornire utili dettagli agli sviluppatori che dovranno operare sugli aspetti tecnici.
Crea una buona reputazione online
Avere una buona reputazione online farà in modo di aumentare il tuo traffico e di generare dei backlink naturali che aumenteranno l’autorevolezza del tuo sito e di conseguenza ne miglioreranno il posizionamento.
Questi sono gli step più importanti da seguire per migliorare la SEO di un sito, ma ci rendiamo conto che non è un’attività semplice. Proprio per questo esistono esperti professionisti che si occupano di tutto quanto, proprio come nel team Ribo.